Seleziona una pagina

Una raccolta di soluzioni per l’eLearning creata dall’UNESCO e tradotta da noi in italiano. Laddove possibile, abbiamo aggiunto i link al materiale direttamente in lingua italiana.

Il seguente elenco di applicazioni, piattaforme e risorse educative ha lo scopo di aiutare genitori, insegnanti, scuole e dirigenti scolastici nel facilitare l’apprendimento degli studenti e offrire assistenza sociale e interazione durante il periodo di chiusura delle scuole. La maggior parte delle soluzioni selezionate è gratuita e molte sono offerte in diverse lingue. Nonostante queste soluzioni non siano titolari di un riconoscimento esplicito da parte dell’UNESCO, tendono ad avere una vasta portata, una solida base di utenti e a dare dimostrazione del loro impatto. Sono state organizzate in base alle esigenze di apprendimento a distanza, ma la maggior parte di esse offre funzionalità che coprono diverse categorie.

 

Risorse per offrire supporto psicosociale

Linee guida del Comitato Permanente Inter-Agenzie (IASC)  per proteggere e migliorare la salute mentale e il benessere psicosociale durante un’emergenza.

Guida dell’OMS alla salute mentale e psicosociale durante l’epidemia del COVID-19.

Guida dell’OMS alla salute mentale e psicosociale durante l’epidemia del COVID-19.

Guida dell’UNICEF su come i genitori e chi ne fa le veci possono parlare ai figli del COVID-19.

 

 

LMS (Learning management system): sistemi per la gestione dell’apprendimento digitale

Per gestire la classe, assegnare compiti, svolgere lezioni online e condividere risorse, gli insegnanti possono usare la piattaforma Edmodo.
Edmodo è una piattaforma per la gestione della didattica a distanza in italiano!

CenturyTech – Percorsi di apprendimento personali con micro lezioni per colmare le lacune, sfidare gli studenti e promuovere la memoria a lungo termine.

ClassDojo – Connette insegnanti con studenti e genitori per costruire comunità di classe.

Edmodo – Strumenti e risorse per gestire le classi e coinvolgere gli studenti da remoto, in una varietà di lingue, incluso l’italiano.

Edraak – Istruzione online in lingua araba con risorse per studenti e insegnanti.

EkStep – Piattaforma di apprendimento gratuita con una raccolta di risorse didattiche a supporto delle competenze linguistiche e matematiche.

Google Classroom – Aiuta le classi a connettersi a distanza, comunicare e organizzarsi.

Moodle – Piattaforma di apprendimento gratuita guidata dalla comunità e supportata a livello globale.

Nafham – Piattaforma di apprendimento online in lingua araba con videolezioni che corrispondono al programma scolastico in Egitto e Siria.

Paper Airplanes – Mette in comunicazione tutor e privati per lezioni di 12-16 settimane condotte tramite piattaforme di videoconferenza e disponibili in inglese e turco.

Schoology – Strumenti per supportare l’insegnamento, l’apprendimento, la correzione, la collaborazione e la valutazione.

Seesaw – Permette di creare e condividere un portfolio di apprendimento digitale e risorse didattiche in un modo collaborativo.

Skooler – Strumenti per trasformare il software Microsoft Office in una piattaforma educativa.

 

Sistemi pensati per l’utilizzo su modelli base di cellulari

Cell-Ed – Piattaforma di apprendimento incentrata sullo studente e sull’acquisizione di competenze con opzioni offline.

Eneza Education – Materiali per l’apprendimento e il ripasso per telefoni dalle funzionalità base (attiva in Kenya, Ghana e Costa d’Avorio).

Funzi – Servizio per l’apprendimento tramite dispositivi mobili che supporta l’insegnamento e la formazione per gruppi numerosi.

KaiOS – Software che offre funzionalità da smartphone a cellulari economici e aiuta ad aprire possibilità di apprendimento gratuite.

Ubongo– Usa l’intrattenimento, i mass media e la connettività dei dispositivi mobili per offrire apprendimento localizzato alle famiglie africane a costi bassi. E’ disponibile in inglese e kiswahili.

Ustad Mobile – Accedi e condividi contenuti educativi offline.

 

Sistemi con grandi funzionalità offline

Kolibri – App per l’apprendimento che supporta l’istruzione ed è disponibile in olr 20 lingue.

Rumie – Strumenti e contenuti didattici per consentire l’apprendimento permanente a comunità poco servite.

Ustad Mobile – Accedi e condividi contenuti educativi offline.

 

Piattaforme MOOC, Massive open online course

La European Shcoolnet Academy offre corsi online per la formazione dei docenti.
Anche gli insegnanti possono trovare corsi di formazione a distanza!

Alison – Corsi online da esperti, disponibili in inglese, francese, spagnolo, italiano e portoghese.

Coursera – Corsi online offerti da grandi università e aziende.

European Schoolnet Academy – Corsi di sviluppo professionale gratuiti per insegnanti in inglese, francese, italiano e altre lingue europee.

EdX – Corsi online dalle maggiori istituzioni educative.

iCourse – Corsi per studenti universitari in inglese e cinese.

Future Learn – Corsi online per aiutare gli studenti a imparare, costruire le competenze professionali e connettersi con esperti.

TED-Ed Earth School – Lezioni online sulla natura messi a disposizione per un periodo di 5 settimane tra la Giornata della Terra (22 aprile) e la Giornata dell’ambiente (5 giugno).

Udemy – Corsi su competenze informatiche e programmazione in inglese, spagnolo e portoghese (Nota del traduttore: esiste una sezione con corsi gratuiti in italiano).

XuetangX – Corsi online offerti da una serie di università in diverse materia in cinese e inglese.

 

Contenuti per l’autoformazione

Il British Council ha delle risorse didattiche come storie, giochi interattivi, letture e attività per bambini e ragazzi.
Sul sito del British Council tori risorse per imparare l’inglese!

ABRA – Selezione di 33 attività in modalità gioco in inglese e francese per promuovere la comprensione di lettura e le competenze di scrittura per le prime letture.

British Council – Risorse didattiche per la lingua inglese, inclusi giochi ed esercizi di lettura, scrittura e ascolto.

Byju’s – App per l’apprendimento con un grande catalogo di contenuti didattici mirati ai diversi ordini e livelli di apprendimento.

Code It – Aiuta i bambini a imparare i concetti base della programmazione tramite corsi online, webinar dal vivo e altri materiali adatti ai ragazzi. E’ disponibile in inglese e tedesco.

Code.org – Una vasta gamma di risorse per la programmazione organizzare in base all’argomento per studenti della scuola dell’obbligo offerte gratuitamente dall’ente no profit.

Code Week – Elenco di risorse per insegnare e imparare la programmazione informatica, disponibile in tutte le lingue dell’UE.

Discovery Education – Risorse didattiche e lezioni su virus e pandemie per diversi livelli di istruzione.

Duolingo – App che supporta l’apprendimento delle lingue. Prevede numerose lingue di origine e di destinazione.

Facebook Get Digital – Lezioni, spunti per conversazioni, attività video e altre risorse perché gli studenti siano connessi.

Feed the Monster – Applicazione Android in diverse lingue per un supporto nell’insegnamento delle basi della lettura ai bambini e disponibile in 48 lingur.

History of Africa – Un documentario della BBC in nove parti sulla storia dell’Africa, basato sulla raccolta dell’UNESCO General History of Africa.

Geekie – Piattaforma web in lingua portoghese che offre contenuti didattici personalizzati usando la tecnologia dell’apprendimento adattivo.

Khan Academy – Lezioni ed esercitazioni gratuite di matematica, scienze e materie umanistiche, insieme a strumenti gratuiti affinché genitori e insegnanti tengano traccia dei progressi degli studenti. Disponibile in oltre 40 lingue e in linea con la programmazione scolastica di 10 paesi.

KitKit School – Suite di apprendimento per tablet con una programmazione completa che va dalla scuola d’infanzia ai primi livelli della scuola primaria.

LabXchange – Contenuti di apprendimento digitale selezionati e creati dagli utenti fruibili su una piattaforma online che consente esperienze didattiche e di ricerca.

Madrasa – Risorse e lezioni online per le materie STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) in arabo.

Mindspark – Sistema di tutoraggio adattivo online che aiuta gli studenti a praticare e imparare la matematica.

Mosoteach – App in lingua cinese che ospita classi in cloud.

Music Crab – App mobile accessibile per l’educazione musicale (in inglese e francese).

OneCourse – App incentrata sui bambini per l’apprendimento delle capacità di lettura, scrittura e calcolo.

Polyup – Contenuti didattici per la matematica e competenze computazionali per studenti della scuola primaria e i primi anni della secondaria.

Quizlet – Flashcard e giochi che supportano l’apprendimento in diverse materie, disponibili in 15 lingue (tra cui l’italiano).

SDG Academy Library – Una biblioteca dove si possono fare ricerche, composta da 1.200 video educativi sullo sviluppo sostenibile e argomenti correlati.

Siyavula – Istruzione su matematica e scienze in linea ocn il programma scolastico del Sud Africa.

Smart History – Sito sulla storia dell’arte con risorse create da storici e ricercatori accademici.

YouTube – Immenso registro di video didattici e canali di apprendimento.

 

App per la lettura

Global Digital Library raccoglie storie suddivise per livello per bambini di tutte le lingue.
Per potenziare le capacità di lettura ci sono storie digitali illustrate da tutte il mondo!

African Storybook – Accesso gratuito a libri illustrati in 189 lingue africane.

Biblioteca Digital del Instituto Latinoamericano de la Comunicación Educativa – Offre accesso a opere e raccolte di libri in lingua spagnola per studenti e personale docente di scuole e università.

Global Digital Library – Libri illustrati e altro materiale per la lettura accessibili da telefoni cellulari e computer. Sono disponibili 43 lingue.

Interactive Learning Program – App per dispositivi mobili in arabo per la promozione delle capacità di lettura, scrittura e calcolo creata dalla United Nations Relief and Works Agency.

Reads – Storie digitali con illustrazioni in diverse lingue.

Room to Read – Risorse per promuovere l’alfabetizzazione di bambini e ragazzi con contenuti specifici a supporto delle ragazze.

StoryWeaver – Archivio digitale di storie multilingue per bambini.

Worldreader – Libri digitali e storie accessibili da dispositivi mobili e funzionalità per supportare le abilità di lettura. Disponibile in 52 lingue.

Continua..