Una raccolta di soluzioni per l’eLearning creata dall’UNESCO e tradotta da noi in italiano. Laddove possibile, abbiamo aggiunto i link al materiale direttamente in lingua italiana.
Il seguente elenco di applicazioni, piattaforme e risorse educative ha lo scopo di aiutare genitori, insegnanti, scuole e dirigenti scolastici nel facilitare l’apprendimento degli studenti e offrire assistenza sociale e interazione durante il periodo di chiusura delle scuole. La maggior parte delle soluzioni selezionate è gratuita e molte sono offerte in diverse lingue. Nonostante queste soluzioni non siano titolari di un riconoscimento esplicito da parte dell’UNESCO, tendono ad avere una vasta portata, una solida base di utenti e a dare dimostrazione del loro impatto. Sono state organizzate in base alle esigenze di apprendimento a distanza, ma la maggior parte di esse offre funzionalità che coprono diverse categorie.
Risorse per offrire supporto psicosociale
Linee guida del Comitato Permanente Inter-Agenzie (IASC) per proteggere e migliorare la salute mentale e il benessere psicosociale durante un’emergenza.
Guida dell’OMS alla salute mentale e psicosociale durante l’epidemia del COVID-19.
Guida dell’OMS alla salute mentale e psicosociale durante l’epidemia del COVID-19.
Guida dell’UNICEF su come i genitori e chi ne fa le veci possono parlare ai figli del COVID-19.
LMS (Learning management system): sistemi per la gestione dell’apprendimento digitale

CenturyTech – Percorsi di apprendimento personali con micro lezioni per colmare le lacune, sfidare gli studenti e promuovere la memoria a lungo termine.
ClassDojo – Connette insegnanti con studenti e genitori per costruire comunità di classe.
Edmodo – Strumenti e risorse per gestire le classi e coinvolgere gli studenti da remoto, in una varietà di lingue, incluso l’italiano.
Edraak – Istruzione online in lingua araba con risorse per studenti e insegnanti.
EkStep – Piattaforma di apprendimento gratuita con una raccolta di risorse didattiche a supporto delle competenze linguistiche e matematiche.
Google Classroom – Aiuta le classi a connettersi a distanza, comunicare e organizzarsi.
Moodle – Piattaforma di apprendimento gratuita guidata dalla comunità e supportata a livello globale.
Nafham – Piattaforma di apprendimento online in lingua araba con videolezioni che corrispondono al programma scolastico in Egitto e Siria.
Paper Airplanes – Mette in comunicazione tutor e privati per lezioni di 12-16 settimane condotte tramite piattaforme di videoconferenza e disponibili in inglese e turco.
Schoology – Strumenti per supportare l’insegnamento, l’apprendimento, la correzione, la collaborazione e la valutazione.
Seesaw – Permette di creare e condividere un portfolio di apprendimento digitale e risorse didattiche in un modo collaborativo.
Skooler – Strumenti per trasformare il software Microsoft Office in una piattaforma educativa.
Sistemi pensati per l’utilizzo su modelli base di cellulari
Cell-Ed – Piattaforma di apprendimento incentrata sullo studente e sull’acquisizione di competenze con opzioni offline.
Eneza Education – Materiali per l’apprendimento e il ripasso per telefoni dalle funzionalità base (attiva in Kenya, Ghana e Costa d’Avorio).
Funzi – Servizio per l’apprendimento tramite dispositivi mobili che supporta l’insegnamento e la formazione per gruppi numerosi.
KaiOS – Software che offre funzionalità da smartphone a cellulari economici e aiuta ad aprire possibilità di apprendimento gratuite.
Ubongo– Usa l’intrattenimento, i mass media e la connettività dei dispositivi mobili per offrire apprendimento localizzato alle famiglie africane a costi bassi. E’ disponibile in inglese e kiswahili.
Ustad Mobile – Accedi e condividi contenuti educativi offline.
Sistemi con grandi funzionalità offline
Kolibri – App per l’apprendimento che supporta l’istruzione ed è disponibile in olr 20 lingue.
Rumie – Strumenti e contenuti didattici per consentire l’apprendimento permanente a comunità poco servite.
Ustad Mobile – Accedi e condividi contenuti educativi offline.
Piattaforme MOOC, Massive open online course

Alison – Corsi online da esperti, disponibili in inglese, francese, spagnolo, italiano e portoghese.
Coursera – Corsi online offerti da grandi università e aziende.
European Schoolnet Academy – Corsi di sviluppo professionale gratuiti per insegnanti in inglese, francese, italiano e altre lingue europee.
EdX – Corsi online dalle maggiori istituzioni educative.
iCourse – Corsi per studenti universitari in inglese e cinese.
Future Learn – Corsi online per aiutare gli studenti a imparare, costruire le competenze professionali e connettersi con esperti.
TED-Ed Earth School – Lezioni online sulla natura messi a disposizione per un periodo di 5 settimane tra la Giornata della Terra (22 aprile) e la Giornata dell’ambiente (5 giugno).
Udemy – Corsi su competenze informatiche e programmazione in inglese, spagnolo e portoghese (Nota del traduttore: esiste una sezione con corsi gratuiti in italiano).
XuetangX – Corsi online offerti da una serie di università in diverse materia in cinese e inglese.
Contenuti per l’autoformazione

ABRA – Selezione di 33 attività in modalità gioco in inglese e francese per promuovere la comprensione di lettura e le competenze di scrittura per le prime letture.
British Council – Risorse didattiche per la lingua inglese, inclusi giochi ed esercizi di lettura, scrittura e ascolto.
Byju’s – App per l’apprendimento con un grande catalogo di contenuti didattici mirati ai diversi ordini e livelli di apprendimento.
Code It – Aiuta i bambini a imparare i concetti base della programmazione tramite corsi online, webinar dal vivo e altri materiali adatti ai ragazzi. E’ disponibile in inglese e tedesco.
Code.org – Una vasta gamma di risorse per la programmazione organizzare in base all’argomento per studenti della scuola dell’obbligo offerte gratuitamente dall’ente no profit.
Code Week – Elenco di risorse per insegnare e imparare la programmazione informatica, disponibile in tutte le lingue dell’UE.
Discovery Education – Risorse didattiche e lezioni su virus e pandemie per diversi livelli di istruzione.
Duolingo – App che supporta l’apprendimento delle lingue. Prevede numerose lingue di origine e di destinazione.
Facebook Get Digital – Lezioni, spunti per conversazioni, attività video e altre risorse perché gli studenti siano connessi.
Feed the Monster – Applicazione Android in diverse lingue per un supporto nell’insegnamento delle basi della lettura ai bambini e disponibile in 48 lingur.
History of Africa – Un documentario della BBC in nove parti sulla storia dell’Africa, basato sulla raccolta dell’UNESCO General History of Africa.
Geekie – Piattaforma web in lingua portoghese che offre contenuti didattici personalizzati usando la tecnologia dell’apprendimento adattivo.
Khan Academy – Lezioni ed esercitazioni gratuite di matematica, scienze e materie umanistiche, insieme a strumenti gratuiti affinché genitori e insegnanti tengano traccia dei progressi degli studenti. Disponibile in oltre 40 lingue e in linea con la programmazione scolastica di 10 paesi.
KitKit School – Suite di apprendimento per tablet con una programmazione completa che va dalla scuola d’infanzia ai primi livelli della scuola primaria.
LabXchange – Contenuti di apprendimento digitale selezionati e creati dagli utenti fruibili su una piattaforma online che consente esperienze didattiche e di ricerca.
Madrasa – Risorse e lezioni online per le materie STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) in arabo.
Mindspark – Sistema di tutoraggio adattivo online che aiuta gli studenti a praticare e imparare la matematica.
Mosoteach – App in lingua cinese che ospita classi in cloud.
Music Crab – App mobile accessibile per l’educazione musicale (in inglese e francese).
OneCourse – App incentrata sui bambini per l’apprendimento delle capacità di lettura, scrittura e calcolo.
Polyup – Contenuti didattici per la matematica e competenze computazionali per studenti della scuola primaria e i primi anni della secondaria.
Quizlet – Flashcard e giochi che supportano l’apprendimento in diverse materie, disponibili in 15 lingue (tra cui l’italiano).
SDG Academy Library – Una biblioteca dove si possono fare ricerche, composta da 1.200 video educativi sullo sviluppo sostenibile e argomenti correlati.
Siyavula – Istruzione su matematica e scienze in linea ocn il programma scolastico del Sud Africa.
Smart History – Sito sulla storia dell’arte con risorse create da storici e ricercatori accademici.
YouTube – Immenso registro di video didattici e canali di apprendimento.
App per la lettura

African Storybook – Accesso gratuito a libri illustrati in 189 lingue africane.
Biblioteca Digital del Instituto Latinoamericano de la Comunicación Educativa – Offre accesso a opere e raccolte di libri in lingua spagnola per studenti e personale docente di scuole e università.
Global Digital Library – Libri illustrati e altro materiale per la lettura accessibili da telefoni cellulari e computer. Sono disponibili 43 lingue.
Interactive Learning Program – App per dispositivi mobili in arabo per la promozione delle capacità di lettura, scrittura e calcolo creata dalla United Nations Relief and Works Agency.
Reads – Storie digitali con illustrazioni in diverse lingue.
Room to Read – Risorse per promuovere l’alfabetizzazione di bambini e ragazzi con contenuti specifici a supporto delle ragazze.
StoryWeaver – Archivio digitale di storie multilingue per bambini.
Worldreader – Libri digitali e storie accessibili da dispositivi mobili e funzionalità per supportare le abilità di lettura. Disponibile in 52 lingue.
Continua..